Crescita Personale

Crescita Personale
 

Il corpo si cura attraverso l’anima

e l’anima attraverso il corpo

Oscar Wilde

  Nella nostra società si evidenzia sempre di più il bisogno da parte dei singoli di essere aiutati a riconoscere e riconoscersi, per non smarrirsi nella fatica del nostro quotidiano, nei “ruoli” imposti, in tutto ciò che blocca la persona nella sua creatività. Spesso il nostro vivere quotidiano produce anche disorientamento  individuale e collettivo.
La recente situazione sanitaria legata al Covid 19 ha aggravato la sofferenza sociale attraversando nel profondo l’esistenza di molte comunità a vari livelli: personale sanitario, lavoratori e lavoratici, genitori, insegnanti, studenti, anziani, gruppi di lavoro, volontari, ecc.

 


Il percorso di crescita personale, stimolato attraverso il Disegno Onirico e lo Psicodramma Olistico, utilizza oltre al disegno, la musica, la danza, la narrazione, la produzione creativa si rivolge alla persona nella sua totalità affettiva e corporea. L’entrare in contatto con se stessi permette di recuperare le proprie energie e capacità vitali, di scoprire consapevolmente i punti di forza e le aree di miglioramento.
  Il Disegno Onirico permette inoltre di far emergere i contenuti personali in forma simbolica, come fosse un sogno ad occhi aperti. La comprensione del simbolo avviene attraverso un processo interiore, grazie al quale l’individuo rivela e rinnova le risorse.
I simboli emersi nell’attività grafopittorica acquisiscono tridimensionalità, movimento e voce, diventano “vivi” e si svelano. La persona può “entrare” nel suo disegno e con lo Psicodramma olistico dare vita ai simboli, scoprire passo dopo passo il loro significato per trasformare ed evolvere creativamente.
  La pedagogia del Disegno Onirico permette di coltivare creativamente il proprio io e di far emergere le potenzialità. Può aiutare le persone nelle seguenti aree:
  • disorientamento personale, sociale , lavorativo;
  • mediazione dei conflitti;
  • potenziamento dell’autostima e delle risorse interiori;
  • orientamento scolastico;
  • abbandono scolastico.
 

Si lavora in presenza e/o su piattaforme online