Borse di studio

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE

DEL CONTRIBUTO ALLO STUDIO

Art. 1 – Finalità

Al fine di promuovere l’inclusione di persone meritevoli e motivate, l’Accademia di Disegno Onirico Bermolen– Dal Porto prevede ogni anno lo stanziamento di contributi allo studio.

In particolare si intende sostenere e premiare laureati, laureandi nelle discipline pedagogiche e psicologiche, medici, pediatri, arteterapeuti, insegnanti, educatori e persone che, pur non rientrando nell’elenco sopraindicato, siano fortemente motivate ad acquisire lo strumento.

Art. 2 – Numero, entità e criteri

Il numero e l’entità dei contributi allo studio, le modalità di assegnazione e gli importi vengono annualmente individuati dal Consiglio Direttivo sulla base delle risorse effettivamente disponibili.

Il contributo non sarà erogato allo studente/studentessa ma andrà a decurtare l’importo della retta stabilita.

Art. 3 – Criteri di assegnazione

Il contributo è erogato in base alla graduatoria stilata dal Consiglio Direttivo dell’Accademia di Disegno Onirico tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione:

1) Reddito

2) Curriculum

3) Colloquio motivazionale.

Le condizioni economiche sono individuate sulla base del Modello ISEE (tipologia: ordinario).

L’ISEE del nucleo familiare non può superare il limite di € 20.000.

Costituiscono titoli preferenziali la laurea o l’iscrizione a un corso di formazione in una delle seguenti discipline: pedagogia, psicologia, medicina, pediatria, arteterapia, scienze della formazione, sociologia. Sono titoli preferenziali anche l’esperienza lavorativa maturata nell’ambito della relazione d’aiuto e dell’insegnamento.

La decisione finale spetta all’Accademia ed è insindacabile.

Art. 4 – Modalità di presentazione

La richiesta di contributo dovrà pervenire prima dell’inizio dei corsi previsti attraverso la presentazione del modulo di iscrizione corredato dalla Certificazione ISEE e da eventuali titoli di preferenza.

Art. 5 – Revoca

La revoca del contributo allo studio è prevista nel caso l’allievo/a raggiunga il limite massimo annuale di assenze dalle lezioni, e cioè il 20% delle ore (nel primo anno 22 ore, nel secondo e nel terzo anno 32 ore).