pagina-interna-disegno-onirico-2-senape.png

Cos’è Il Disegno Onirico?

Il Disegno Onirico esplora il mondo interiore, rivelando emozioni attraverso simboli e colori.

“La mano disegna e il sogno svela” (Maria Grazia Bermolen - Dal Porto)

Il Disegno Onirico è una tecnica proiettiva che permette di manifestare contenuti del mondo interiore. Un metodo espressivo-proiettivo applicabile in ambito psicoterapeutico, educativo e formativo che utilizza elementi del sogno e del linguaggio simbolico con riferimenti al lavoro di André Breton e in generale del Surrealismo Francese, del disegno automatico di Abel Raggio e della Scuola di Psicologia argentina dei professori Bermolen - Dal Porto, dei contributi della Psicopedagogia, della Teoria dei Colori e delle Forme Geometriche.

 

BERMOLEN - DAL PORTO

Il Disegno Onirico rivela emozioni attraverso simboli e colori.

La scuola di formazione “Accademia di Disegno Onirico Bermolen - Dal Porto” è un progetto dell’Associazione Bermolen - Dal Porto A.P.S, costituita nel 2017 da un piccolo gruppo di persone formate alla tecnica del Disegno Onirico e dello Psicodramma Olistico da Alberto Bermolen e Maria Grazia Dal Porto, due psicologi di formazione psicoanalitica junghiana e docenti del dipartimento di Antropologia dell’Università J. F. Kennedy di Buenos Aires.

Si dedica dal 2018 all’insegnamento dello strumento di conoscenza della propria interiorità che i suoi creatori argentini hanno lasciato in eredità, in particolare in Italia dove insegnarono e formarono molti professionisti che ad oggi utilizzano tale tecnica nella relazione d’aiuto.

L'Associazione Bermolen - Dal Porto A.P.S è iscritta al RUNTS - Registro Nazionale Terzo Settore dal 2022.

maria-grazie-e-albertobn.jpg